Giuseppe Cecchetti
giuseppe

Nato a Perugia nel 1970, ha intrapreso lo studio del Clarinetto presso il Conservatorio Morlacchi di Perugia dove si è diplomato nel 1991 sotto la guida del M°Zampognini.
Dal 1990 al 1993 ha frequentato un corso per direttori di banda promosso dalla Regione dell'Umbria sotto la guida dei Maestri Nicola Samale, Andrea Franceschelli e Kees Vlak, ed ha partecipato a seminari e corsi di aggiornamento per direzione di orchestra di fiati.
Ha frequentato per due anni un corso di direzione d'orchestra di fiati ad Orvieto sotto la guida del M° Carlo Pirola, e sempre con lo stesso maestro il corso di perfezionamento "gesto&comunicazione" svoltosi a Bevagna nel 2003. É direttore del Corpo Bandistico Lo Smeraldo di Pietrafitta dal 1995, dell'Associazione Amici della Musica I.Guglielmi di Valfabbrica dal 1998, della Banda musicale di Costano dal 2001 e della Filarmonica di Collepepe dal 2008. É uno dei commissari artistici della Regione dell'Umbria con cui promuove Scorribanda, Festival delle Bande umbre.
É stato assistente in un corso di direzione promosso da Scorribanda ad Orvieto realizzato dal M° Carlo Pirola.
Nel 2011 ha partecipato ad un importante stage a Pisa con il compositore Jacob De Haan. È stato dal 2007 al 2011 il referente per l'Umbria della consulta artistica dell'Anbima Nazionale.

© 2024 Remo Toccacieli Contattaci