L'anno di fondazione del corpo Bandistico di Pietrafitta risale all'estate del 1923, con i primi servizi prestati in paese e nel vicino Montepetriolo.
Il primo "Complesso" era formato da circa 35 musicisti ed era mantenuto economicamente dai membri onorari e dagli stessi musicisti che versavano 5 lire al mese e pagavano 3 lire di multa per assenza non giustificata.
Da allora la Banda con impegno ed entusiasmo ha portato avanti l'attività musicale sotto la direzione di Maestri validi e di Presidenti propositivi e coraggiosi.
Da qualche anno, inoltre, ha operato un processo di rinnovamento, ravvivando l'organizzazione ed il repertorio e ricostituendo per grandi e piccoli la scuola di musica vivaio della Banda. E stato possibile realizzare ciò grazie alla volontà di migliorarsi e di rendere ancora solenni, attraenti e gradevoli i momenti d'incontro con la Banda.
Attualmente il corpo bandistico è composto da 25 musicisti per una fascia di età che va dai 15 ai 60 anni, è diretto dal Maestro Giuseppe Cecchetti e Remo Toccacieli come Presidente.
La banda, infatti, è l'espressione di un paese vivo ed unito che trova in essa, un momento fondamentale nello stare insieme, rispettando sani principi nel nome della musica.
Oltre all’attività concertistica la Banda porta avanti dal 2016, insieme alla consueta scuola di musica, il progetto “Suonare Insieme” in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Panicale, Piegaro e Paciano che, dall’anno scolastico 2022-2023 costituisce un progetto PON con rientri pomeridiani, continuando ad offrire la possibilità ad un gruppo di massimo 25 studenti delle classi IV e V della Scuola primaria e alle classi l e Il della Scuola Secondaria di primo grado, di intraprendere un percorso musicale di potenziamento in orario extrascolastico completamente gratuito, con la creazione di un piccolo gruppo orchestrale.
Infatti importante frutto del progetto “Suonare Insieme” è stata la creazione della “Valnestore Young Band”, un gruppo orchestrale giovanile che ha partecipato a numerosi eventi, rassegne e concorsi musicali e per l’occasione ha ricevuto notevole successo.
Sempre nell’ambito di questo progetto, quest’estate si è svolto uno stage di 20 giorni presso la scuola media di Tavernelle ed è ripreso dal mese di novembre 2022 e continuerà per tutto l’anno scolastico 2022-2023 sempre in sinergia con l’Istituto Comprensivo di Panicale, Piegaro e Paciano che fornirà un docente e la sede.
Un altro importante progetto è “Penitenziario in banda” che consiste nell'importante collaborazione con il Penitenziario di Capanne (PG) che si propone di introdurre l'educazione musicale e la familiarizzazione con gli strumenti propri della banda nella struttura penitenziaria del nostro territorio.

© 2023 Remo Toccacieli Contattaci