La fondazione del Corpo Bandistico di Pietrafitta risale all'estate del 1923 con i primi servizi prestati in paese e nel vicino Montepetriolo. Il primo "Complesso" era formato da circa 35 musicisti ed era mantenuto economicamente dai membri onorari e dagli stessi musicisti che versavano 5 lire al mese e pagavano 3 lire di multa per ogni assenza ingiustificata.
Da allora la Banda con impegno ed entusiasmo ha portato avanti l'attività musicale sotto la direzione di Maestri validi e di Presidenti propositivi e coraggiosi.
Da qualche anno, inoltre, il Corpo Bandistico sta attuando un processo di rinnovamento sia organizzativo che di repertorio, questo passa anche attraverso la ricostituzione della scuola di musica, importante vivaio della Banda. È stato possibile realizzare ciò grazie alla volontà di migliorarsi e di rendere ancora solenni, attraenti e gradevoli i momenti d'incontro con la musica.
Attualmente “Lo Smeraldo” è diretto dal Maestro Giuseppe Cecchetti, la sua presidenza è affidata a Maurizio Baldini , vicepresidente Remo Toccacieli, segretario: Martina Ricci, tesoriere Anita Ciucci, revisore dei conti Benedetta Ciucci ed il coordinamento al Consiglio formato da Andrea Zucchetti, Augusto Peltristo, Chiara Zugarini, Elisa Zugarini, Giorgio Ricci e Gilberto Sposini.

© 2018 Remo Toccacieli Contattaci